mercoledì 15 febbraio 2012

Sul mio comodino















Piero Angela "A cosa serve la politica": questo libro mi è stato prestato da mia suocera che nonostante la sua quinta elementare ha una cultura politica che io non avrò mai.
Mi sono domandata il perché e la risposta non ha tardato ad arrivare, è cresciuta in un periodo in cui la politica era un vero valore, un periodo in cui si andava a votare consapevoli del sacrificio che molti avevano fatto perché ciò fosse possibile a tutti.
Mia suocera ritiene un suo preciso dovere votare e tenersi informata.
Io sono molto più pigra e fatalista:"tutti i politici sono corrotti, quando parlano non si capisce niente".
La mia educazione riguardo alle istituzioni e alla politica è molto carente e questo mi ha portato a disinteressarmi di ciò che avviene in Parlamento.
Ma la mia coscienza non si è del tutto addormentata e nel mettere al mondo due nuove creature si è risvegliata capendo che il rimanere vigili serve anche per garantire un futuro ai propri figli.
Spero di riuscire ad educare le mie bambine in un ambiente in cui la politica sia motivo di conversazione quotidiano.



















Asha Phillips "I no che aiutano a crescere": questo è un libro che circola spesso per casa.
Una volta lo trovi appoggiato sul bracciolo della poltrona, la volta successiva sul mobiletto del bagno, qualche volta sul tavolo della cucina ma più spesso sul mio comodino.
Negli anni mi è stato molto utile per pianificare l'educazione delle mie patate e talvolta per tranquillizzare i miei moltissimo sensi di colpa.
Spesso dico che "Le mamme sono sensi di colpa che camminano."
















Daniel Pennac "Il paradiso degli orchi": un libro che consiglio a tutti coloro che cercano un'ispirazione per una vita familiare più interessante e meno scontata.
Questo libro lo sto rileggendo perché mi aiuta a prendere la vita con un po' più di ironia ed a immaginare un mondo alternativo a quello che ci viene quotidianamente proposto da TV, giornali e amici un po' troppo perfettini.
La perfezione è noiosa.
La vita è varia ed è un peccato viverla solo seguendo il senso di marcia della massa, ogni tanto fa bene provare strade alternative e molto più divertenti.

Nessun commento:

Posta un commento