venerdì 2 marzo 2012

Sul mio comodino






Caterina, la prima moglie di Philippa Gregory.

Questo libro mi è stato appena prestato e ne ho letto solo alcune pagine ma devo dire che ne sono già stata rapita.
La storia di Enrico VIII mi ha sempre affascinato ma le sue donne ancora di più.
In passato ho letto "Anna Bolena " e "Elisabetta I" di Carolly Erickson e trovo che
leggere queste biografie sia talvolta molto più utile, per capire la storia e per conoscerla, piuttosto che imparare tante date a memoria.
Sarebbe davvero un sogno vedere i ragazzi leggere libri del genere ,magari
accompagnando il tutto con qualche bel film storico come "Elisabeth" di Shekhar Kapur, giusto per fargli capire che la storia non è fiaba ma vita reale perché la storia siamo noi.

2 commenti:

  1. ..Elisabeth, che meravigliosi film... hai ragione, il modo migliore per imparare la storia è immergersi in letture "accompagnate" o anche in film del-nel Genere. Credo che il "sentiero" della consapevolezza passi proprio attraverso ciò che ci "torna strano" o sgradevole, a prima vista naturalmente.. ;)

    RispondiElimina