lunedì 22 febbraio 2010

"Cambio vita mi trasformo"


Da qualche giorno sto finalmente mettendo in atto tutti i cambiamenti che da anni volevo fare:

1) mi sto avvicinando alla cucina naturale, ho incominciato facendo il pane con la farina integrale:

650g farina integrale bio

50g farina di soia precotta bio

1 bustina di lievito bio

sale qb

500ml di acqua calda

mischiare bene le farine con il lievito ed il sale e poi aggiungere l'acqua, impastare a lungo e poi lasciare lievitare. Mettere nel forno preriscaldato a 200 gradi per 35 minuti circa(controllate la cottura affondando un bastoncino nel centro del pane, se rimane pulito è cotto).

Mio marito ne va matto ed è un gioco da ragazzi cucinarlo...ci sono riuscita anch'io!!!

2) sto cercando di inquinare il meno possibile con detersivi&co.
Ho trovato su internet un ottimo suggerimento per un detersivo per piatti che va bene sia per la lavastoviglie che per lavarli a mano...funziona! Per i pavimenti basta un secchio d'acqua calda mezzo bicchiere di aceto e qualche goccia di olio essenziale (lavanda, eucalipto ecc.)
3) mi sto documentando sull'homeschooling per praticarlo part-time seguendo il metodo Montessori e il metodo Steiner.
Ho trovato mille suggerimenti ma pochissimi in italiano perché questi metodi non sono così comuni in Italia.
Io ho cominciato con piccoli accorgimenti, come eliminare molti dei giochi delle mie patate (così chiamo le mie bimbe, di 3 e 5 anni). Abbiamo già costruito qualche gioco educativo seguendo i suggerimenti su alcuni blog di cui vi parlerò in seguito.
Sto usando la TV come strumento educativo e non come baby-sitter.
Stiamo gradualmente spingendo le patate verso una maggiore autonomia, lasciando che facciano le cose da sole ...sbagliando si impara.
4) bilinguismo...che parolone, io posso solo insegnare la base alle mie patate, ma con la convinzione di dover essere laureati in lingue per insegnare l'inglese ai propri figli non gli stavo insegnando neanche quel poco che so....ma chi se ne frega io ci provo..poi e divertente....vi farò sapere ( mia figlia (3) l'altro giorno ha salutato la nonna dicendole "bye bye..sai che vuol dire ciao." Poi ha sentito cantare lo zio nel bagno ed ha detto "zio parla francese"....)
5) cerco di uscire il più possibile con la famiglia: non solo viaggi ma anche gite, pic-nic,passeggiate.
6) stiamo progettando il nostro piccolo orticello coinvolgendo anche le nostre bimbe....progetto per la primavera.
7) stiamo organizzando il nostro studio in modo che tutta la famiglia ne possa usufruire al meglio..bimbe comprese ...i progetti sono tanti: spazio lavoretti, mappe self-made, angolo computer per mamma e papà, galleria d'arte di famiglia, libreria con enciclopedie e vari, ecc.
8) cerco di allargare il più possibile il cerchio delle mie amicizie, gli amici scaldano il cuore ed allargano le vedute.
I cambiamenti in atto sono molti ma gradualmente li stiamo portando avanti...Roma non è stata fatta in un giorno.
Non dico che questo debba essere fatto da tutti perché ognuno ha il suo modo di vivere, per noi era il momento di seguire un'altra strada per continuare ad essere pienamente felici, consapevoli ed artefici della nostra vita.

7 commenti:

  1. Accipicchia che progetti! Ti ammiro per la volontà e l'impegno, e ti prenderò da esempio con la mia bebè...ero già sulla strada dell'ecologia; ma il bilinguismo è straordinario!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Si fa presto a parlare di bilinguismo...noi al massimo ripetiamo i numeri i colori e qualche canzoncina e una storiella ...ma non riesco a fare con loro un vero e proprio discorso....io cerco di trasmetterli quello che so, di certo loro andranno più lontano.

    RispondiElimina
  3. Questo é un bel post che secondo me dá molta ispirazione a chi lo legge, é molto positivo. Passo dopo passo si riescono ad ottenere davvero buoni risultati, anche se magari non si riesce a fare tutto quello che si vorrebbe, ma l'importante é iniziare. E poi, inizare é sempre qualcosa di bello, no?
    buon proseguimento

    RispondiElimina
  4. Le battute d'arresto ci sono sempre cara Sybille, ma blog come il tuo mi sono d'ispirazione a continuare per la mia strada.
    se hai suggerimenti per me che ho bimbi più piccoli rispetto ai tuoi, ti assicuro che ne farò tesoro. grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    se cerchi suggerimenti interessanti per bambini piú piccoli ti consiglio di dare un'occhiata ai blog di homeschoolers americani. Loro partono fin dall'inizio con la volontá di accettare non solo la responsabilitá per l'educazione dei figli ma anche dell'istruzione e ho spesso visto tante idee meravigliose. Sul mio blog sotto "homeschooling blogs" ne trovi alcuni, come quello di Forest Room, Boy's Life o Magic Onions. Buon divertimento!

    RispondiElimina
  6. Ciao ... brava , il primo passo verso una nuova consapevolezza passa anche dal palato ... con gusto , un abbraccio Stefania

    RispondiElimina