giovedì 4 giugno 2009

Tentiamo

....egli si allontanerà dal gusto del suo tempo, e rinnegherà la sua prima maniera, per non essere altri che se stesso.....

L'indipendenza dell'espressione qui è propria di un uomo che ha conosciuto la maggiore dipendenza.

Questo è ciò che dice Jean Starobinski a proposito di Goya.

Essere se stessi sembra così scontato: certo che sono me stesso e chi altro sarei allora!!???

Non è così e tutti lo sappiamo, se ci fermiamo a riflettere sulle scelte fatte, le strade intraprese,ci rendiamo conto che ben poco di quel che abbiamo fatto lo volevamo davvero.

Questo perchè ad essere se stessi ci vuole coraggio.

Non parlo di egoismo, di scelte fatte non pensando a chi ci sta intorno, parlo di quell'essere se stessi pur mantenendo i propri impegni ed i propri doveri, quell'essere se stessi senza pesare sugli altri.

Questo si può fare solo se si raggiunge una certa serenità nel fare determinate scelte, solo se noi per primi non ci sentiamo in colpa, solo se noi per primi accettiamo di essere qualcosa di diverso rispetto a tutto ciò che si aspettano gli altri, solo se noi riscopriamo noi stessi e ci ascoltiamo, solo se noi siamo capaci di spogliarci di tutti gli abiti che ci hanno cucito addosso per indossare qualcosa che ci rispecchi veramente.

2 commenti:

  1. Ciao Argelide, ti ringrazio tanto per aver messo Il cassetto di Momo nell'elenco dei tuoi blog preferiti! E' veramente incredibile come "diventare" se stessi sia così difficile! Io ci sto provando, anche attraverso Il cassetto di Momo, perciò sappi che mi hai fatto un bel regalo!
    Auguri per il tuo blog.
    Selena

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, avevo intuito che dietro al tuo blog ci fosse una bella persona che come me cerca di essere autentica.....la strada da percorrere è tutta in salita...ma ci proviamo, ne vale la pena.
    Auguri anche a te.
    Argelide

    RispondiElimina